Le mie ceramiche

Scopri > Collezione "Deserto Bianco"

Collezione > "Venezia"

Collezione > "Jerusalem"

 

Realizzo tutte le mie ceramiche per la tavola e la casa a mano nel mio piccolo laboratorio artigianale a Venezia. Tutti i miei pezzi sono creati in gres e decorati con smalti o cristalline apiombici adatti all’uso alimentare.

Amo usare diverse tecniche per realizzare i miei prodotti: dalla tecnica del pinch alla lavorazione a lastra, dal tornio agli stampi di gesso creati a mano. Ecco perché ogni pezzo ha una sua forma e personalità ben precisa! Ogni pezzo è unico.


Processo di realizzazione
Ogni pezzo impiega da una a quatto/otto settimane prima di essere cotto due volte fino ad un massimo di 1230 gradi. L'argilla ha bisogno di tempi lunghi: ogni pezzo viene modellato e rifinito. Una volta asciutto, l'argilla viene cotta ad una temperatura di circa 900°. Segue quindi la fase di decorazione/smaltatura ed una seconda cottura ad alta temperatura a circa 1200°.
Questo processo di lavorazione - insieme ai materiali di alta qualità che scelgo e provo con cura - mi permette di creare oggetti artigianali e realizzati a mano, che sono allo stesso tempo resistenti, per essere usati nella vita di tutti giorni: adatti a microonde e lavastoviglie. 

Ogni pezzo è unico e fatto a mano dall’inizio alla fine perché realizzo tutta la mia produzione ceramica nel mio piccolo laboratorio a Venezia, nel sestiere di Cannaregio, a pochi passi dalla fermata del vaporetto Ca' D' Oro e da Strada Nuova.