Collezione Jerusalem

Al centro della mia collezione di ceramiche Jerusalem c'è un pattern geometrico islamico e una storia.

Tutto parte da un attrezzo da cucina, scovato e acquistato durante uno dei miei soggiorni a Gerusalemme Est . Non era la prima volta che mi trovavo in Palestina! All'epoca, però, avevo iniziato a fare ceramica, da circa un anno, ed ero ancora una allieva inesperta, ma molto molto curiosa.

  

Non sapevo che molti anni dopo, non con poca fatica, avrei chiuso un cerchio!


Partendo da quell'attrezzo da cucina in plastica trovato nella città vecchia di Gerusalemme per caso, una volta tornata a Venezia, ho voluto creare uno stampo in gesso. Ci sono volute tante prove, con materiali diversi, per realizzare il calco che vedete in queste foto:

. 

Ricordo ancora tutti i numerosi tentativi per realizzare lo stampo durante le lezioni dedicate ai gessi, fino a quando - finalmente! - sono riuscita a realizzare il risultato che desideravo.

Innamorata di questo pattern della tradizione islamica, oggi uso questo stampo in gesso nel mio piccolo laboratorio a Venezia per imprimere il segno geometrico nell'argilla e per raccontarmi.

Ogni volta il segno è diverso, irripetibile

Per scoprire cosa creo ogni giorno in laboratorio a Venezia e le novità che escono dal forno, vieni a trovarmi su Instagram o vieni a trovarmi di persona prenotando la tua visita qui!