I Colori di Venezia

Venezia è la città che abito. Mi circonda ogni giorno. I suoi colori e i suoi motivi fanno ormai parte di me da quasi vent'anni. Non potevo non ritrovare un po' di questa città anche nelle mie ceramiche. Il tutto, a modo mio e cioè attraverso quei colori e quei pattern che per me meglio descrivono Venezia.

Colori di Venezia

Di che colore è Venezia? Per alcuni sarà il colore della nebbia, per altri il colore della laguna.
Per me: Venezia è luce! Se penso a Venezia penso ai colori pastello, a volte cremosi, giochi di luci e ombre. I colori delle barche in legno, di quel rosa che si vede solo nei tramonti più belli.

 

Così, ho iniziato una ricerca sugli smalti per ricreare i colori che più ritrovo intorno a me camminando tra calli, campi e ponti. Non è ancora pronta ma inizio a gustarmi le prima prove. 

Primo fra tutti, il rosa. Ho voluto iniziare da questo colore perché, non so se ci avete mai fatto caso, ma... Venezia è rosa! Poi il verde acqua, il marrone delle bricole e delle barche in legno della laguna, ma anche di alcuni intonaci tralasciati, che l'umidità e il salso hanno trasformato.

 

Laura and Pottery Venice Colors Collection - bicchierini



Sono solo all'inizio di questo viaggio creativo nei colori di Venezia e che mi accompagnerà ancora per molto tempo. E' uno studio per tentativi, mischiando acqua, smalti e pigmenti.  Coming soon!